Follow me on Facebook Linkedin

/// SAN MARTINO IN RIO

/// Un piccolo paesino in reggio emilia


Un paese con una vera storia alle spalle.


Il comune di San Martino in Rio è situato nella pianura a nord-est della provincia di Reggio Emilia, ed è un paesino caldo ed accogliente.

I monumenti principali che lo caratterizzano sono la Rocca Estense, la Chiesa Parrocchiale e la Torre Civica dell'Orologio.
La Rocca, dopo essere stata distrutta da Federico Barbarossa nel 1167, fu ricostruita con torri poderose e passò ai Roberti di Reggio Emilia. Verso il 1420 passò sotto il dominio degli Estensi, dal 1501 a un ramo marchionale degli Este e dalla seconda metà del XVIII secolo, ai Rango d'Aragona.

La Chiesa Parrocchiale è ubicata nel cuore del centro storico sammartinese. L'edificio prospetta su di una vasta piazza unitamente alla Rocca Estense e alla vecchia casa Pretoria, già sede della Comunità. Ristrutturata dopo il terremoto del 1996, rappresenta oggi uno dei monumenti più maestosi di San Martino in Rio.

La Torre Civica dell'Orologio è il simbolo più significativo della gente sammartinese. Nel settembre del 1585 ne vennero gettate le fondamenta, come si legge nei documenti dell'archivio comunale, di fronte al maschio della Rocca. I lavori di edificazione si protrassero per oltre 140 anni.


© Copyright 2005-2015 RatoDesign.com